Appello e invecchiamento del sesso maschile Come battere le probabilità

Se dovessi nominare l’età in cui gli uomini hanno smesso di diventare più sexy e hanno iniziato a perdere il loro fascino, cosa sceglieresti?

La risposta probabilmente cade proprio dove ti aspetteresti. Per una volta, la cultura pop e le ultime scienze sociali sono d’accordo: sono circa quarant’anni che gli uomini iniziano a diventare “invisibili” ai potenziali partner di sesso opposto, e specialmente a quelli più giovani.

Più specificamente, secondo uno studio condotto dalla British Crown Clinic di Manchester, gli uomini di età pari o superiore a 39 anni hanno maggiori probabilità di essere identificati dalle donne come una “figura paterna” piuttosto che un “simbolo del sesso”.

In effetti, è il punto in cui l’impostazione predefinita per il sesso opposto smette di essere “potenziale compagno”.

Ovviamente, ciò vale solo per gli uomini che vogliono fare appello sessualmente alle donne, e in particolare alle donne che hanno meno di 40 anni. Ma questo è ancora un discreto segmento di uomini – specialmente quando includi uomini che non sono aggressivi nel mercato degli appuntamenti, ma che vogliono ancora mettere un battito nel cuore di una persona specifica – quindi vale la pena cercare modi per battere la transizione verso “l’uomo invisibile” mentre invecchi.

Come va la domanda cliché, cosa vogliono le donne? Le app di appuntamenti online come Tinder sono state criticate per aver posto troppa enfasi sull’aspetto da solo. Ma quando si tratta di trovare un partner con un fascino a lungo termine, sembra che il modo migliore per un uomo di attrarre una donna sia attraverso il dono della parlantina. Almeno questo è ciò che un team di ricercatori ha concluso in uno studio che ha trovato l’abilità degli uomini come narratori di essere un grande fattore nel loro stato percepito e attrattiva per il sesso opposto.

Il documento congiunto dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill e dell’Università di Buffalo è stato pubblicato sulla rivista Personal Relationships. Il lavoro dei ricercatori ha utilizzato tre studi per esaminare le differenze di genere nel modo in cui la capacità di narrazione ha influenzato l’attrattiva di un individuo come partner romantico a lungo e breve termine.

Il team di ricerca ha esaminato 388 studenti statunitensi. Di questo gruppo, il 55% erano donne e ad ogni persona veniva chiesto di valutare il livello di attrattiva di un potenziale partner romantico sulla base di una biografia scritta da lui o lei.

Sorprendentemente – o non sorprende, a seconda di chi chiedi – i risultati sono stati abbastanza bruscamente suddivisi per genere. Per le donne, l’abilità narrativa di un uomo ha contribuito notevolmente alla valutazione della possibilità di un incontro più attraente a lungo termine. Per gli uomini, mentre l’abilità narrativa nelle donne sembrava mostrare segni di maggiore intelligenza, non si traduceva in una visione più accattivante.

“Siamo rimasti sorpresi da quanto coerente e specifico sia stato l’effetto. Inizialmente avevamo pensato che potesse esserci una differenza di genere, dal momento che esiste una lunga storia di ricerche che mostrano differenze di genere in ciò che è considerato attraente, ma abbiamo pensato che fosse altrettanto probabile che lo storytelling potrebbe essere attraente per entrambi i sessi (simile a tratti come l’intelligenza e la gentilezza). Ma il modello “solo per uomini e solo per relazioni a lungo termine” continuava a replicarsi nei nostri dati “, Melanie Green, co-autrice di studi e professore associato presso l’Università del Dipartimento di Comunicazione di Buffalo, ha scritto in una e-mail a CBS News.