Nobell.it – Il portale degli Animatori della Cultura e della Comunicazione

Al via la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

unitaViene dall’India il sussidio per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che prende il via proprio oggi. Ogni anno il sussidio che accompagna le celebrazioni di quest’iniziativa, che prese il via nel 1908, è affidato a un gruppo ecumenico di un Paese diverso.

Quest’anno il compito è stato affidato appunto all’India: nell’opera sono stati impegnati il Movimento studentesco cristiano dell’India, cui aderiscono circa diecimila universitari, e la Federazione degli universitari cattolici di tutta l’India, coadiuvati, per la versione definitiva, dalla Commissione internazionale del Consiglio ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Una condanna forte al sistema delle caste, il grido di dolore dei dalit, gli esclusi, che sono per la maggio parte cristiani, ma anche le persecuzioni contro i cristiani e le altre minoranze religiose.

Temi particolarmente importanti per la società indiana, dove i cristiani rappresentano il 3,5% della popolazione e dove la libertà religiosa (pur sancita dalla Costituzione) non è sempre rispettata. In questo contesto, le varie Chiese cristiane possono svolgere un ruolo delicato: costruire una cultura del dialogo e di armonia con tutta la società. Le meditazioni attraversano gli otto giorni con la metafora dell’uomo in cammino che si confronta con l’interrogativo  tratto dalle parole del profeta Michea: “Che cosa vuole Dio da noi”.

 

(via SpiritualSeeds.info)

Comments
One Response to “Al via la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] post originale qui http://nobell.it/al-via-la-settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-2.html […]



Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.